Alessio Boraso campione regionale Under 14, Noemi De Grandi campionessa femminile U12.

Alessio Boraso, campione Veneto under 14Alessio Boraso, campione Veneto under 14

Una numerosa ed agguerrita compagine di giocatori e giocatrici vicentini ha partecipato al Campionato Regionale Individuale – ultima tappa del 12° Grand Prix del Veneto – che si è tenuto Domenica 30/05/2010 a San Martino di Lupari (PD). Ben 24, tra ragazzi e ragazze del CSVP, si sono fatti valere nelle 6 categorie in cui era suddiviso il torneo. Andando con ordine:

Nella categoria PICCOLI ALFIERI (under 8) dobbiamo segnalare l’ottima prestazione di Marco Rigo che si è piazzato al 3° posto con 4.0/5 a pari punti con il 2° in classifica; 6° e 7° sempre a pari punti con 2.5/5 Alberto Boraso, primo dei nati nel 2002, ed il piccolo Leonardo Testa, primo dei nati nel 2003. Da segnalare anche la buona prestazione di Giulia Zampieri che, al suo esordio sulla scacchiera di un torneo ufficiale dopo sole 10 ore di corso scolastico con Paola Valentini, ha totalizzato 1.5/5: se son rose…

Marco Rigo e Leonardo TestaMarco Rigo e Leonardo Testa

Nella categoria PULCINI (under 10) si è classificato al 6° posto, primo dei vicentini, il più grande dei fratelli Rigo, Mario con un buon 3.5/5. Anche Riccardo Carraro può ritenersi soddisfatto del suo 8° posto e dei suoi 3 punti con i quali conquista la categoria “Gabbiano”. Ankit Roy si è piazzato al 13° posto con 2.5/5, mentre a breve distanza troviamo Francesco Stopazzolo (2.0/5), Andrea Gennari e Valentina Treu entrambi con 1.5/5.

Alessandro Lovo, Alberto Boraso, Mario Rigo, Francesco MalvettiAlessandro Lovo, Alberto Boraso, Mario Rigo, Francesco Malvetti

Tra i GIOVANISSIMI (under 12) categoria nella quale i vicentini erano più numerosi, si è messo in luce Alessandro Lovo che, con 4.0/5, si è piazzato al 4° posto  alle spalle del terzo a pari punti solo per il Buchholz….comunque a premio. Al 7° posto, con qualche rammarico, Jacopo Gennari con 3.5/5 e al 10° Francesco Malvetti, del gruppo dei giovani di Creazzo seguiti da Aldo Danese: con 3.0/5 si è qualificato per le Nazionali di Palermo. Anche Nicolò Treu, che è arrivato dodicesimo con 3.0/5, si è qualificato per le nazionali. Pur facendo anche lui 3.0/5, Alessandro Golin si è classificato 17° per spareggio tecnico. A 2.0 troviamo Nikhil Roy e Pietro Idiometri, quest’ultimo sempre di Creazzo; con 1.5/5 chiude la fila dei vicentini Alessandro Zampieri.

Nella corrispondente categoria FEMMINILE dei GIOVANISSIMI meritato successo per Noemi De Grandi che chiude al primo posto con 4.5/5 e si laurea Campionessa Regionale per il terzo anno consecutivo. 4° e 5° posto con 3.0/5 per Giorgia Matteazzi e Giorgia Bazzi, quest’ultima del gruppo di Creazzo.

Noemi De grandi, campionessa femminile nella sua categoria per il terzo anno consecutivo.Noemi De grandi, campionessa femminile nella sua categoria per il terzo anno consecutivo.

Altrettanto strepitoso successo nei CADETTI per Alessio Boraso che con 4.5/5, imbattuto, conquista il titolo di Campione Regionale per la sua categoria…sconfiggendo nello scontro diretto il temutissimo CM Federico Boscolo; buone le prestazioni di Gianluca Di Natale e di Samuele De Grandi, entrambi a 3.0/5, rispettivamente 7° e 9°.

Nella categoria ALLIEVI Bruno della Sala ci ha fatto sperare sino all’ultimo turno in un piazzamento nei primi 3: un infausto gambetto di Re lo ha tradito proprio in dirittura d’arrivo ... Comunque ha concluso con un buon 5° posto con 3.0/5.
Il bilancio del torneo è stato quindi più che positivo per i giovani del CSVP che portano a casa 2 titoli di Campione Regionale e numerosi ottimi piazzamenti.
(E. Testa)