Campioni del Veneto!

La prima squadra del Circolo (Boraso, Della Sala, Gennari, De Grandi, Di Natale) ha vinto il campionato regionale a squadre under 16 del Veneto, disputato sabato 5 e domenica 6 a Padova.

Vicenza campione del Veneto!Campioni!:

Da sinistra a destra: Alessio Boraso,Leone Gennari, accompagnatore e istruttore della squadra vincitrice (sullo sfondo), Bruno Della Sala, Jacopo Gennari, Gianluca Di Natale, Lorenza Verdi, supporto morale (seminascosta sullo sfondo), Andrea Manfrin, Francesco Boraso, mascotte, Paola Valentini, accompagnatore, Carla Menegon, supporto morale, Samuele De Grandi, Dario Della Sala, supporto tecnico, Noemi De Grandi, Aldo Danese, accompagnatore (sullo sfondo), Eugenio Capuano, allenatore personale di alcuni dei ragazzi di punta del circolo.

Relazione sul torneo, a cura di Enrico Timothy Testa

Il circolo M.I.C.H.A. ha organizzato la finale regionale del Campionato Italiano a Squadre U16 2010. La competizione si è tenuta il 5 e il 6 giugno, presso la sala consiliare del Consiglio di Quartiere 2 Nord del comune di Padova. Ottima l'organizzazione del M° Sergio Ventura e l'arbitraggio di Mauro Tassan, che oltre a dettare i tempi hanno dato ai partecipanti tutto il supporto necessario.
Quest'anno 4 squadre si sono iscritte alla prestigiosa competizione giovanile: Micha Padova, Circolo B. Vergani di Montebelluna e 2 squadre del nostro Circolo. Il torneo si è svolto con la formula del girone all'italiana con andata e ritorno.
La prima squadra di Vicenza e la squadra di Montebelluna annoveravano i giocatori più forti, di prima e seconda nazionale, ed erano quindi favorite per la vittoria finale; hanno mantenuto i pronostici giocandosi il titolo fino all'ultimo punto. Squadre composte da prime e seconde nazionali si sono date battaglia con partite equilibrate e sofferte. La squadra MICHA e la seconda squadra di Vicenza partivano da outsider, con giocatori più giovani e di minore esperienza, ma di grandi potenzialità emersi nelle ultime edizioni del Grand Prix del Veneto.

Le due squadre di Vicenza in azioneLe due squadre di Vicenza in azione

La prima squadra di Vicenza alla fine si è imposta per una sola, ma decisiva lunghezza: le nostre “punte di diamante” Alessio Boraso (5.0/6), Bruno Della Sala (4/6), Jacopo Gennari (4.5/6), Samuele  De Grandi (2.5/3),  e Gianluca "Jean" Di Natale (2.0/3) sono riuscite a superare per 10 a 9 la squadra di Montebelluna composta da: Campagnola, Gigovsky, Zamengo, Valbusa, De Bortoli, Pozzobon, e Basso.
Andrea Manfrin (0.5/5), Giacomo Caoduro (0.0/6), Noemi De Grandi (3.0/6) e Giorgia Matteazzi (1.0/6) hanno giocato comunque con impegno, non arrendendosi mai e di affrontando con determinazione e senza timori reverenziali anche le squadre più forti.
Oltre alla performance d’élite in prima scacchiera a cui Alessio ci sta abituando, ottime le prestazioni di Jacopo (imbattuto), Samuele (imbattuto) per la squadra laureatasi Campione Regionale U16.

Primi in tutte le scacchiere!Primi su tutte le scacchiere!

Per il Vicenza 2 evidenziamo la grande crescita di Noemi che con 2 vittorie e 2 pareggi su 6 si conferma in ottima forma. Andrea Manfrin ha lottato anche contro un fastidioso mal di pancia che lo ha costretto ad un forfait domenica mattina…ma al pomeriggio ha voluto esserci nuovamente dimostrando di meritarsi il ruolo di capitano della sua squadra.
Come CSVP ci auguriamo, per il prossimo anno, di vedersi contendere il podio le nostre due squadre.