Piccole scuole crescono 1. Laboratorio didattico a Dueville

Miriam Scalco, maestra presso la Scuola Primaria “Fogazzaro” di Dueville, ci ha mandato questa relazione sul torneo/laboratorio di scacchi realizzato nella sua scuola.

Laboratorio di scacchi alla scuola Fogazzaro di DuevilleLaboratorio di scacchi alla scuola Fogazzaro di Dueville

Il 9 giugno 2010, per salutare l’ultimo giorno di Scuola, presso la primaria “Fogazzaro” di Dueville, in occasione della festa d'istituto, è stato realizzato il primo “Laboratorio di scacchi” al quale hanno partecipato 33 alunni di terza, quarta e quinta.
Scacchi e scacchiere sono stati messi a disposizione dal Circolo Palladio di Vicenza – sezione di Dueville. A soli 3 mesi di distanza dai giochi studenteschi provinciali ai quali avevano partecipato 12 bambini, il numero degli appassionati a questo gioco è notevolmente aumentato , senza contare i bambini di prima e seconda che non sono stati coinvolti in quanto impegnati nello spettacolo alla scuola dell'infanzia.
Naturalmente la presenza del circolo a Dueville ha permesso a molti bambini di avvicinarsi a questo sport.
Speriamo ci siano altre occasioni per organizzare questa attività in quanto i bambini non solo si sono impegnati a sfidare i loro avversari ma si sono anche  divertiti ( e pur essendo così numerosi io non ho avuto nessuna difficoltà nel gestirli in quanto tutti concentrati nel loro gioco).
In futuro si potrebbe pensare di realizzare tornei interni all'Istituto Comprensivo che coinvolgono anche i ragazzi della secondaria.