Bruno Della Sala terzo al torneo Leclerc.

Bruno Della Sala ha conquistato un buon terzo posto nel torneo Leclerc 2010 (open B) disputato a Santo Stefano Magra (SP) lo scorso fine settimana.

Bruno faceva parte di una spedizione in terra ligure di tre nostri soci; con lui Sergio Giuriato e Alfredo Spano, impegnati nel torneo A.

Alfredo Spano, dopo un promettente avvio (pattando con un CM con più di 2100 punti Elo) si è letteralmente squagliato per il caldo (in sala pare che non vi fosse l'aria condizionata) terminando a 0.5/5. Pare che al terzo turno si sia addirittura dimenticato di avere pezzo in più ed abbia letteralmente buttato via la partita. Peccato…ma al buon Alfredo non mancheranno le possibilità di riscatto ad Oberwart. In bocca al lupo !

Sergio Giuriato, invece, ha fatto un buon torneo, nonostante il risultato di 2.0/5 non sembri esaltante: tuttavia le 3 sconfitte subite, sono maturate contro giocatori del calibro di Genocchio ed Efimov…contro i quali era decisamente difficile un risultato positivo. Ottima la vittoria al secondo turno con sacrificio di Donna in una Difesa Nimzowitsch e torneo concluso con guadagno di Elo.

Bruno Della Sala è partito apparentemente in sordina: ha vinto velocemente contro un NC, passato ora 3N, e ha pattato contro una “falsa” 3N, uno slavo che non faceva tornei dal 2004  - quando guadagnò 80 punti Elo in un solo torneo - che ha onorevolmente chiuso a 3 punti su 5. Negli ultimi tre turni Bruno ha battuto due prime nazionali, dominandole nel gioco, pattando però al quarto turno con una buona seconda nazionale (che dopo il torneo è passata di categoria), che poi gli ha soffiato il 2° posto assoluto, a parità di punti (4/5) e di buchholz (12.5).
Secondo Bruno questa è stata la partita più esaltante, perché se ne sono date di santa ragione dall'inizio alla fine in un crescendo galvanizzante.
Comunque complessivamente, anche secondo il suo allenatore, il MF Eugenio Capuano, ha fatto davvero un buon torneo; conserva ancora qualche limite da “lampista” ma con vistosi miglioramenti in ordine agli assetti posizionali.