Festival di Spilimbergo 2010

Dal 11 al 15 agosto i nostri due soci Sergio Giuriato e Enrico Timothy Testa hanno partecipato al Festival di Spilimbergo (PN), forte OPEN, con 2 GM, 3 MI, 2 FM e 25 tra M e CM su un totale di 70 partecipanti.

Ha vinto Naumkin
Il torneo ha visto il successo del GM russo Igor Naumkin (2466 Elo, ben noto al pubblico italiano per le numerose partecipazioni ai tornei nazionali) con 6.0/7 seguito dall’altro GM bulgaro Ventzislav Inkiov (elo 2474) anch’egli a 6.0/7.

Enrico Testa ottiene la promozione a 1N!
I nostri vicentini hanno dato battaglia sino all’ultima partita con fortune alterne, ma con una buona prestazione di Enrico Testa, che con una performance finale di 2012 Elo ha finalmente ottenuto l’Elo Fide portandosi a 1943 e diventando automaticamente 1N.

 Enrico Testa (a destra con i neri) impegnato contro il CM Gabriele Bozza (Elo 2000)Enrico Testa (a sinistra con i neri) impegnato contro il CM Gabriele Bozza (Elo 2000)

 

Quando le vertigini di vincere contro un MF si fanno sentire...
Ma lo score sarebbe stato anche migliore se, dopo aver messo alle corde il MF Ceschia (Elo 2256) giunto poi 6° assoluto, il nostro Testa non avesse perso la testa nella seguente posizione:

Testa-Ceschia, posizione prima di 20.Cxf7?!Testa-Ceschia, posizione prima di 20.Cxf7?!

Con il tratto bianco, il nostro, invece di vincere con la semplicissima 20. hxg6, suggella 20. Cxf7 ?! e dopo Rxf7 e 21.hxg6 + propone patta …nonostante sia probabilmente vinta in ogni caso !!! 

Si chiamino vertigini da vittoria piuttosto che paura di vincere, certo è che l’unica patta di Ceschia è stata questa.

Enrico conclude sciupando l’ultima partita, strategicamente vinta, contro il CM Orsatti (2000 elo) e conclude a 3.5/7, ma va comunque a premio come miglior (falsa, falsissima) “terza nazionale” !

Enrico Timothy Testa, miglior 3NEnrico Timothy Testa, miglior 3N

Giuriato paga una partenza falsa
Sergio si è battuto con grande generosità, ma è incappato in un “torneo no” e dopo aver perso la prima partita contro un 2N ha dovuto sempre lottare per poter recuperare punti Elo e classifica, prendendo qualche rischio di troppo e pagandone il prezzo concludendo a 3.0/7 …con tracollo dell’Elo che a settembre scenderà a 1923. Adesso serve un pronto recupero.

Sergio Giuriato, impegnato contro il giovane Pozzobon mentre si avvia a travolgerlo con una variante minore della difesa Nimzowitsch.Sergio Giuriato, impegnato contro il giovane Pozzobon mentre si avvia a travolgerlo con una variante minore della difesa Nimzowitsch.
 
 

Spilimbergo, con la sua settimana di festeggiamenti medioevali ha fatto da cornice ad un torneo molto interessante e tecnicamente di buon livello; nella mezza giornata di riposo, poi, abbiamo potuto anche gustare le bellezze paesaggistiche e gastronomiche dei dintorni.

Commenti

Complimenti ad Enrico per la 1N....finalmente mi misurerò con un paricategoria e non con una 3N ehehehe

Dispiace molto per Sergio che è crollato così giù, ma il mio coach sa che ci riprenderemo presto.....in gamba COACH! ;-)