Gianluca Di Natale vince il torneo under 16 di Cesenatico!

Con tre patte e cinque vittorie Gianluca di Natale ha vinto il torneo Under 16 di Cesenatico. Gianluca si è imposto per spareggio tecnico sul giovane bolognese Enrico Assiria (classe 1997); insieme hanno preceduto la vicecampionessa italiana under 8 femminile Claudia Scarpa (figlia d'arte, classe 2002), e altri 6 giocatori. Nello stesso torneo il piccolo Andrea Gennari ha giocato con impegno accumulando esperienza ma terminando solo all'ottavo posto.

Classifiche e risultati del torneo sul sito scacchirandagi.com

 (fotografato al Campionato Italiano Under 14 di Palermo)Gianluca Di Natale:
(fotografato al Campionato Italiano Under 14 di Palermo)

 

I risultati dei vicentini impegnati nell'Open

Il torneo principale di Cesenatico ha avuto 143 partecipanti, con 6 GM, 4 MI, 2 MI femminili, 8 MF. Complessivamente più di un terzo dei partecipanti aveva un punteggio Elo superiore a 2000.

Il torneo è stato vinto dal GM Vladimir Petkov, con 7,5 punti, davanti ai GM Emilio Cordova e Felix Levin. Primo degli italiani è il nostro Luigi Lain, 4°-9° con 6,5 punti (ottavo per spareggio tecnico) e una performance di 2278. Leone Gennari ha sfiorato un ottimo piazzamento perdendo una partita molto tesa all'ultimo turno; alla fine è giunto 43.mo su 143 con 5 punti e una performance di 1991.

Leone Gennari - Angelo Damia, patta!Partita Gennari-Damia: patta!
(foto di Vinicio Rigoni)

 

Simone Marangoni ha concluso a 4,5 (perf. 1832), mentre Jacopo Gennari ha fatto 4 punti e performance analoga a quella di Simone: 1831. Inspiegabile quanto successo ad Aldo Danese, che ha concluso a 3 punti quello che penso essere uno dei peggiori tornei della sua pur lunga carriera.

 Tornei con andamento molto diverso per Luigi e Aldo!Luigi Lain (sin.) e Aldo Danese
Tornei con andamento molto diverso per Luigi e Aldo!
(foto di Vinicio Rigoni)

 

L'asiaghese Vinicio Rigoni ha realizzato 4,5 punti, concludendo al 71.mo posto.

 

 

 

Risultati e classifiche del torneo Open sul sito scacchirandagi.com
Aspettiamo dai diretti interessati e dal loro entourage (Paola e Lorenza soprattutto) foto e commenti.