Grand Prix di Vicenza: successo per i vincentini Remo Padovan (Open) e Andrea Gennari (Torneo A)

61 giocatori di tutte le età hanno preso parte ai 3 tornei della tappa vicentina del 13° Grand Prix che si è svolto al Liceo “G.B.Quadri” domenica 17 ottobre 2010.

Eccellenti le prestazioni dei giocatori vicentini che hanno vinto i tornei A e Open.

Torneo Open, vince Remo Padovan
Il CM vicentino Remo Padovan ha vinto meritatamente il torneo Open con 4.5/5. Secondo il Direttore Tecnico del Circolo Scacchistico Vicentino Palladio (CSVP) Leone Gennari  che, sconfitto nello scontro diretto, non si è dato per vinto ed ha rimontato vincendo 4 partite su 5. Al terzo posto il CM veronese Carlo Carli.

 Remo Padovan (1°)  vs  Leone Gennari (2°)La sfida decisiva nell'Open: Remo Padovan (1°) vs Leone Gennari (2°)

Ottima prestazione anche per Bruno Della Sala che, quale "padrone di casa" (frequenta il Liceo Quadri), si è classificato 1° degli Under 20 e 5° assoluto con 3.5 seguito dal 2° Under 20, il trevigiano Gioko Gigovski. Chiude la batteria dei giocatori a 3.5, al 7° posto il nostro Presidente, Enrico Timothy Testa, imbattuto.

Bruno Della Sala; Enrico TestaBruno Della Sala                  Enrico Testa

Qualche posizione sciupata costringe Jacopo Gennari a fermarsi a 3, ma il suo 9° posto è comunque positivo.  Il nostro Consigliere Alberto Bedin conclude a 2.5 mentre gli altri due giovani promettenti Andrea Manfrin e Samuele De Grandi si piazzano 17° e 19° a 2.0/5. Da segnalare che il torneo Open vedeva la partecipazione di 2 ragazzi della sezione duevillese, Othman Tabassi e Stefano Pobbe al debutto in un torneo Open: entrambi sono riusciti a vincere almeno una partita.
28 i partecipanti e lo consideriamo un piccolo successo.

Torneo A, la prima volta di Andrea Gennari
La vera notizia è però la strepitosa vittoria su 24 giocatori di Andrea Gennari nel torneo A. Con 4.5/5 ed una freddezza da far invidia anche agli scacchisti più esperti, Andrea ha saputo dominare ogni situazione, anche la più difficile. I nostri più vivi complimenti per una prestazione che evidenzia un grande salto di maturità. A pari punti, ma secondo per spareggio tecnico, il padovano Tommaso Bergamasco.

Andrea GennariAndrea Gennari

Tra i vicentini segnaliamo le buone prestazioni di Marco Testolin, 6° a 3.5 e di Alessandro Golin, con 3.0. Al 1° posto nella graduatoria femminile Giorgia Matteazzi con 2.5/5.
Molto buona anche la prova del piccolo Leonardo Testa (classe 2003) che con 2.5  è stato premiato come primo della categoria "Gabbiani" e che, come primo anche tra gli Under 8, si qualifica per i prossimi Campionati italiani di Porretta Terme.
A 2.5, tra i vicentini, troviamo anche Mario Rigo. Secondo nella categoria "Gabbiani" è arrivato Paolo Bettanin, con 2 punti.

Testa a TestaTesta a Testa

 

Torneo B, vince Leonardo Desideri davanti alla vicentina Camilla Consolaro
Nel torneo B, con 9 giocatori, registriamo la vittoria del padovano Leonardo Desideri con 6 su 6 e il buon secondo posto per la nostra Camilla Consolaro con 4.5.
Da segnalare un altro ragazzo della sezione di Dueville, Enrico Rosa, che con 3.0 è arrivato 3° nella categoria “Principianti”.

  con l'istruttrice Paola ValentiniCamilla Consolaro: con l'istruttrice Paola Valentini

Reportage fotografico, come al solito, su Facebook, gruppo Magna scacchi (ringraziamo ancora una volta a Dario).

Di seguito le classifiche dei tre tornei:

Classifica del torneo Open
Classifica del torneo A
Classifica del torneo B