1° Campionato scolastico provinciale di scacchi a squadre il 4 marzo a Creazzo.
L’Associazione Dilettantistica Circolo Scacchistico Vicentino Palladio di Vicenza, in collaborazione con il Comune di Creazzo e con l'Istituto Comprensivo Creazzo “Manzoni” organizza il
1° CAMPIONATO SCOLASTICO PROVINCIALE
DI SCACCHI A SQUADRE
che si terrà presso la Palestra della Scuola Primaria Ghirotti in via Alcide De Gasperi, 25 a Creazzo (VI) domenica 4 marzo 2012
La sede di gioco
(clicca sull'immagine per andare alle indicazioni stradali di Google Mappe)
Il Campionato è riservato alle scuole primarie e a quelle secondarie di 1° grado della provincia di Vicenza.
ORARI
ore 13:30-14:30 conferma iscrizioni (accreditamento squadre)
ore 14:45 inizio primo turno
ore 18:30 premiazioni
CATEGORIE
Sono istituite le seguenti categorie per scuola frequentata, senza limite per fascia d’età:
- Scuole primarie
- Scuole secondarie di I grado (di seguito indicate come “secondarie”)
TORNEI
Sono previsti 3 tornei (4 se il numero di squadre femminili iscritte nel torneo delle secondarie sarà superiore a 4):
- Primarie (squadre composte da maschi e femmine)
- Primarie femminile
- Secondarie
Se si iscriveranno almeno 5 squadre femminili iscritte il torneo delle secondarie sarà sdoppiato in un torneo assoluto (squadre composte da maschi e/o femmine) e in un torneo femminile.
NUMERO TURNI (PARTITE) E TEMPI DI GIOCO
Primarie:
5 turni
Si gioca senza orologio; per ogni turno saranno concessi 30 minuti per giocare. Le partite non concluse dopo 30 minuti saranno aggiudicate insindacabilmente dagli arbitri.
Secondarie
5 turni
Si gioca con orologio
20 minuti a testa
COSTO DELL’ISCRIZIONE
Il contributo alle spese organizzative è di 10 € (dieci euro) per ogni squadra e deve essere corrisposto al momento della conferma dell’iscrizione della squadra.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi bisogna compilare l'apposita scheda e inviare una scansione della stessa in formato pdf entro e non oltre le ore 18.00 di martedì 28 febbraio 2012 all’indirizzo email info@vicenzascacchi.it.
L’iscrizione dovrà essere confermata il giorno della manifestazione nell’orario specificato. In quella occasione sarà possibile comunicare eventuali variazioni.
Le squadre iscritte fuori termine potranno essere accettate, a discrezione inappellabile degli organizzatori. Le squadre che si presentano in ritardo all’accreditamento potranno essere accettate a discrezione inappellabile degli organizzatori ma cominceranno a giocare al 2° turno, con 0 punti squadra e 2 punti scacchiera.
PREMI
Torneo Primarie assoluto:
- coppa alla squadra prima classificata
- medaglie d’oro / d’argento / di bronzo ai componenti delle squadre classificate ai primi 3 posti
Torneo Primarie femminile
- coppa alla squadra prima classificata
- medaglie d’oro / d’argento / di bronzo ai componenti delle squadre classificate ai primi 3 posti
Torneo Secondarie:
- coppa alla squadra prima classificata
- medaglie d’oro / d’argento / di bronzo ai componenti delle squadre classificate ai primi 3 posti
- coppa alla squadra femminile prima classificata
- medaglie d’oro/d’argento/di bronzo ai componenti delle squadre femminili classificate ai primi 3 posti
Medaglia di partecipazione per tutti i giocatori presenti, comprese le riserve.
SQUADRE
Per ogni torneo, ogni istituto scolastico può iscrivere quante squadre vuole.
Ogni squadra partecipante deve essere composta da 4 giocatori più 1 eventuale riserva che frequentano la scuola rappresentata; la frequenza è attestata dalla scuola nella scheda di partecipazione.
La composizione delle squadre e l’ordine di scacchiera sarà quello trasmesso con la scheda di iscrizione. All'atto della registrazione delle squadre, l’accompagnatore designato deve immediatamente confermare all’arbitro i dati già trasmessi o indicare le eventuali modifiche sopraggiunte.
La squadra potrà essere accreditata anche con la presenza di solo 3 giocatori.
L’ordine di scacchiera deve essere mantenuto per tutta la durata del torneo. La verifica arbitrale di una disposizione della squadra in un ordine non conforme a quanto dichiarato comporta, per quell’incontro, l’assegnazione della sconfitta sulle scacchiere in cui non è stato rispettato tale ordine. Nel caso che entrambe le squadre presentino un ordine di scacchiera non conforme a quanto dichiarato si dovranno attribuire 0 punti individuali e 0 punti squadra ad entrambe le squadre.
È prevista 1 sola riserva, individuata all’atto dell’iscrizione della squadra.
La riserva che subentra va a collocarsi in 4^ scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4^ scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni delle prime tre scacchiere).
In caso di ingresso della riserva, il capitano della squadra è obbligato ad informare l’arbitro della sostituzione PRIMA dell’inizio del turno di gioco.
Ogni incontro si disputerà su 4 scacchiere; è ammessa l’assenza di un solo giocatore per squadra. In tal caso i 3 giocatori dovranno schierarsi sempre in 1^, 2^ e 3^ scacchiera.
La squadra che è citata per prima nell’incontro giocherà con il bianco in prima e terza scacchiera.
SISTEMA DI GIOCO E REGOLE TECNICHE
Il sistema di gioco sarà all’italiana con girone semplice fino a 6 squadre, oppure a sistema svizzero da 7 squadre in su.
Per lo svolgimento delle partite valgono le regole del gioco Rapid Play (le regole del gioco rapido o "Rapid Play" sono indicate a pag. 17 del Regolamento Fide del gioco degli scacchi).
CLASSIFICA FINALE E QUALIFICAZIONI
Per la classifica finale si prenderanno in considerazione nell’ordine prima i punti di squadra e, poi, i punti individuali. In caso di ulteriore parità si applicherà lo spareggio Buchholz cut 1 per i tornei con abbinamento di tipo svizzero e quello Sonneborg-Berg per i tornei con girone all’italiana. In caso di ulteriore parità varrà il maggior numero di punti realizzato in prima scacchiera, poi in seconda e poi in terza.
Per ogni categoria, si qualificano alla fase regionale le prime tre squadre maschili/miste e le prime tre femminili.
RINVIO ALLE NORME NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le regole tecniche della FSI e il Regolamento Fide del gioco degli scacchi
INFORMAZIONI
Per informazioni chiamare il sig. Aldo Danese, delegato provinciale F.S.I, al numero di cellulare specificato nel bando pdf.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 503.21 KB |
![]() | 179.45 KB |