Campionati Italiani Giovanili a Squadre

Seppure un po' in ritardo dovuto ad un malessere che mi sta accompagnando da una settimana vi presento la mia relazione in merito al Campionato Italiano U16 a Squadre di Palermo.

In primis siamo il 12esimo circolo in Italia, sebbene fossero assenti alcune squadre che avrebbero dovuto essere superiori a noi. Ma non sono venute: e chi non c'è ha sempre torto!

Abbiamo affrontato per prima la squadra...
 
 
Abbiamo affrontato per prima la squadra sulla carta più forte e il risultato era scontato. Nonostante questo i ragazzi se la sono giocata. C'è da rammaricarsi solo per la quarta scacchiera che giocando contro una falsa terza (la forza era di una prima) ha buttato una vittoria di prestigio raccogliendo una patta.
 
Niente nomi, trattandosi di una squadra! Considero tutti i componenti alla stessa stregua. La squadra ha avuto un passaggio a vuoto a meta del torneo, forse per inesperienza anche se non dovrei dirlo in quanto i componenti sono rodati a tornei di buon livello, però giocare per la squadra crea altri tipi di tensioni e qualcuno ha giocato sotto le sue possibilità. Nella parte alta della classifica si sono piazzate squadre composte da tutti ragazzi delle superiori che non ci saranno alla prossimo campionato. E invece noi ci saremo!, con più esperienza e forza.
 
I ragazzi hanno fatto gruppo (anche troppo delle volte!) e si sono divertiti, il tempo è stato clemente e anche l'organizzazione è stata all'altezza.  La scuola di scacchi e ripartita e sicuramente i ragazzi metteranno a frutto le osservazioni fatte dai vari istruttori.
 
Concludo ringraziando Carla e Dario per la disponibilità mostrata e dico a tutti "alla prossima, più forti e determinati che mai!".
 
Il presidente Aldo Danese